Copyright © 2024 | P.IVA: 03693750782|Studio di Ingegneria e Architettura Berardinelli

INGEGNERIA E ARCHITETTURA BERARDINELLI 

Informativa sulla Privacy

logo 8

BENI ECCLESIASTICI MONITORATI

La BCEM, Beni Culturali Ecclesiastici Monitorati, è una rete nazionale per il monitoraggio accelerometrico dei beni culturali religiosi che insistono sul territorio italiano, realizzata dagli enti ecclesiastici italiani con fondi pubblici e privati.

I sistemi di monitoraggio della rete si compongono di accelerometri del tipo force balance che misurano in continuo le vibrazioni delle strutture in termini di accelerazioni. 

In caso di evento sismico, o di altra sorgente di vibrazione straordinaria, i sistemi memorizzano automaticamente i dati registrati e li inviano, sempre in automatico, al centro di acquisizione ed elaborazione.

I dati registrati sono a disposizione del proprietario del bene e, previa richiesta, sono a disposizione delle università e dei centri di ricerca in modo da contribuire agli studi di ingegneria sismica sul comportamento delle costuìruzioni, anche ai fini normativi.

Il più importante scopo della rete, però, è quello di estrarre periodicamente dai sistemi di monitoraggio delle registrazioni di mezz'ora che, opportunamente analizzate, consentono di tenere monitorate le condizioni di salute di strutture di particolare interesse.

VUOI FARNE PARTE ANCHE TU?

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI SULLA BROCHURE

ALCUNI PROGETTI DI MONITORAGGIO

monitoraggio iserniamonitoraggio salcitomonitoraggio santa luciasistema di monitoraggio fiumefreddo bruzio